Cerca
  • Paola Bernasconi

Come diventare una rockstar della comunicazione digitale: le parole di Riccardo Scandellari

Aggiornato il: mag 22

Riccardo Scandellari lavora sul Web dal 1998 e si vede tutta. Blogger, giornalista, digital marketer e docente è fondatore di skande.com, uno dei blog di marketing più seguiti d’Italia. Autore di vari libri, nel 2018 ha pubblicato con Mondadori “Rock’n’Blog”, un manuale che è anche e soprattutto una raccolta di conoscenze strategiche utili per migliorare la comunicazione e la promozione personale sui mezzi di comunicazione digitale.


Riccardo Scandellari - Rock'n'Blog

Adattarsi al nuovo mondo del lavoro e alla rivoluzione comunicativa degli ultimi anni richiede tempo e attenzione; l’accesso all’informazione è esponenziale ma direttamente proporzionale alla difficoltà di emergere in mezzo a tutte queste parole. È per questo che Riccardo Scandellari fornisce una serie di consigli per costruire un Personal Branding efficace e vincente per distinguersi.


La Pesce lo ha letto, io per la precisione, e di cose da imparare ce ne sono molte: è un mondo che si apre e ti permette di capire i suoi meccanismi che non sono inenarrabili ma così semplici da spiazzare eppure nessuno ci fa caso. E allora non vi svelo i suggerimenti di “Rock’n’Blog”, quelli sul content marketing, sulla gestione dei social network, l’importanza dell’engagement, su come gestire al meglio un blog e riuscire ad Attirare, Convincere e Convertire. Non svelo nulla perché è proprio a Riccardo Scandellari che la Pesce ha chiesto di spiegare brevemente il perché dell’importanza del Personal Branding.


"Qualsiasi azione compiamo, traccia una percezione di noi e crea nell’immaginario di chi ci vede un’opinione. Da questa percezione otteniamo opportunità e lavoro. Questo è un momento storico in cui tutti abbiamo la possibilità di comunicare, costruire una reputazione e di farci ascoltare attraverso strumenti che pochi anni fa non esistevano; attraverso questi generare fiducia e collegamenti.

Oggi più che mai dobbiamo smettere di essere un marchio per diventare una marca unica, circondata da elementi percepiti, in cui gestire la comunicazione che ci riguarda. Perché l’arte di convincere qualcuno ad acquistare o a fidarsi di noi passa attraverso quello che raccontiamo e come ci comportiamo. Jay Conrad Levinson diceva che 'la gente preferisce fare business con chi gli piace', ma soprattutto si fida di chi trasmette passione, energia e sa raccontare cosa realizza.

La nostra non è più l’economia dei bisogni. Questa è l’economia dei desideri. Le persone non cercano più il prodotto migliore al prezzo più basso. Cercano l’esperienza, la passione e il servizio. Cercano le persone, il confronto e la precisione di un interlocutore umano, simile a loro, che li accompagni e li rassicuri. Tutto questo lo si può ottenere online come lo si trova nel mondo reale.


Cosa scrivere in un blog

Vi invito quindi a leggere “Rock’n’Blog”, perché qui non ci si rivolge solo a chi, della comunicazione digitale e non, ha deciso di farne un mestiere; Riccardo Scandellari si rivolge a tutti coloro che sono online (praticamente tutti) e sentono il bisogno di creare una Brand Image (quello che gli altri pensano di te) coerente con una Brand Identity (tutti gli elementi che tu vuoi che ti caratterizzino).


E mentre la Pesce lavora cercando di seguire al meglio le indicazioni di “Rock’n’Blog”, io vi lascio con una delle indicazioni che ricorre più spesso nel libro: "le persone che ti osservano colgono e apprezzano la tua essenza solo se sai mostrarti coerente".

Che si parli di Personal Branding o meno, la vita reale e quella online, in fondo, dovrebbero essere la stessa cosa.


Grazie di cuore a Riccardo Scandellari per la disponibilità dimostrata e appuntamento a martedì prossimo.


Colonna sonora: Best of you (Foo Fighters)

20 visualizzazioni
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

Pesce Comunica: una nuova agenzia che si occupa di brand e corporate identity, graphic e web design, naming, pubblicità e marketing, social media marketing, organizzazione eventi, copywriting, comunicazione e produzione contenuti

Pesce Comunica S.R.L.S.

Sede Legale: via Antonio Vivaldi, 15

Sede Amministrativa: via Diaz, 28

04018 Sezze (LT)

P.I. 03020180596

info@pescecomunica.com

pescecomunica@legalmail.it

+39 328 7197592

+39 327 2965173

+ 39 0773 806572