Come sopravvivere al lungo inverno? - Pesce Comunica
Difendi la specie
La Pesce Comunica è green. Difendi la specie
23 Maggio 2019
Mix di parole
Lo spot della BMW per Mercedes-Benz: perché funziona?
4 Giugno 2019
Difendi la specie
La Pesce Comunica è green. Difendi la specie
23 Maggio 2019
Mix di parole
Lo spot della BMW per Mercedes-Benz: perché funziona?
4 Giugno 2019
Mostra tutto
Pozzanghera con foglie e sedano

Il Trono di Spade lo aveva detto che l’inverno stava arrivando ma questo maggio che sa di novembre mette a dura prova tutta l’italianità che è in noi. Perché è maggio. Perché viviamo in Italia. Perché al sole ci siamo abituati. Perché non può piovere per sempre. E so che questo blog dovrebbe parlare di argomenti utili di settore, di consigli tecnici e di esperienze di lavoro ma la metereopatia si è impossessata della Pesce e (forse) scriverci un post sarà per lo meno catartico.

Come affrontare quindi la fine di un inverno che non vede fine? La Pesce Comunica sta facendo così e sente di dover condividere queste piccole gioie.

Fate un dolce

Cosa c’è di più rilassante, con in più il vantaggio di accendere il forno e scaldare anche un po’ questa aria gelida? Che siate dei pasticceri provetti o no vi consiglio questa ricetta del plumcake: impossibile che non venga fuori qualcosa di buono.

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 175 g di zucchero
  • 175 g di burro fuso
  • 250 g di farina 00 (ma vanno bene anche altre farine meno raffinate e che, ergo, sono più salutari)
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale

Montate uova e zucchero. Aggiungete in ordine: burro, farina, lievito. Aggiungete qualunque cosa (mele, pinoli, uvetta…). Versate il composto in una teglia per plumcake imburrata e infarinata. Cuocete a 180° (forno statico) per circa 30 minuti.

Per combattere il maltempo fate un dolce: ecco il Plumcake della Pesce
Per combattere il maltempo fate un dolce: ecco il Plumcake della Pesce

Cantate

Cantare stimola endorfine. Le endorfine generano piacere. Alzate il volume e godetevi un karaoke in solitaria o in compagnia. La Pesce Comunica consiglia il suo cavallo di battaglia in duo: Non amarmi (e non sono ammesse prese in giro se prima non l’avete cantata a squarciagola).

Fate un bagno caldo

Lo so, è maggio. Ma un bagno rilassante è pur sempre un bagno rilassante e con queste temperature ci sta tutto.

Leggete

Divano, coperta e un libro: se vi sentite proprio a dicembre ci sta bene anche un tè caldo. Non aggiungo altro perché già sogno.

Recuperate una serie TV

Se avete perso il Trono di Spade (tanto per citarne una a caso) o una serie televisiva che avreste voluto vedere ma senza la voglia di aspettare i tempi tecnici, approfittate di questi pomeriggi uggiosi e di queste sere tenebrose. In un maggio qualunque avremmo già iniziato ad uscire la sera; in questo, il suddetto divano con coperta si presta bene per recuperare gli episodi mancati. Avrete anche un interessante argomento di conversazione tra fissati.

Fate sport

Anche lo sport genera endorfine e quindi piacere. Fossi in voi opterei per sport al chiuso. Gli impavidi scelgano anche di correre sotto la pioggia. Noi, che siamo cagionevoli, scegliamo sport indoor.

Invitate gente a casa

Approfittate. Tanto in giro fa freddo e piove. Riscoprite il piacere di vivere nel guscio in giusta compagnia. Necessari buon vino e buon cibo, non importa in che ordine. Se siete di quelli che amano i giochi (non capirò mai chi li detesta) sfogatevi pure: una partita a Scala 40 resta, per me, il massimo.

La Pesce consiglia: riscoprite il piacere di stare in casa
La Pesce consiglia: riscoprite il piacere di stare in casa

Godete del poco sole che esce

Oggi, 28 maggio 2019, uno sprazzo di sole è uscito dalle nuvole. La temperatura è sotto la media stagionale ma almeno si vede luce. Godetela finché c’è.

Sia chiaro, noi le stiamo provando tutte. Non sempre l’umore ne giova ma almeno ci proviamo. E mentre anche la Pesce, come tutti, aspetta l’estate (ci accontentiamo anche di una maledetta primavera) attendiamo eventuali idee per superare insieme questo Lungo Inverno. Condividere il dolore è già un primo passo verso la guarigione.

Colonna sonora: All I Want For Christmas Is You (Mariah Carey)

Paola Bernasconi
Paola Bernasconi
Copywriter della Pesce. Il Che Si Dice lo scrive lei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.