Cerca
  • Paola Bernasconi

Cos'è il naming? Si mangia?

Nella puntata precedente: perché la Pesce Comunica si chiama così? A questa domanda abbiamo risposto. Oggi, come promesso, parliamo più in generale di naming. Chi? Cosa? Si tratta dello studio per la scelta del nome (guarda un po’) di brand, prodotti, servizi: in pratica come si chiamerà la tua azienda o quello che offri in commercio.

Niente di che? Tutt’altro, perché quel nome sarà l’essenza di tutto ciò che vorrai comunicare e, sceglierlo, non è cosa facile. È per questo che esistono società specializzate in questo settore del marketing e anche la Pesce, nel suo piccolo, se ne occupa. Ecco i passaggi che sentiamo di consigliare per affrontare questo incarico così delicato.


Che cos'è il naming? La Pesce lo affronta così

Fai le domande giuste: il brief

Si parte sempre da quì perché senza un brief dettagliato iniziale non si va da nessuna parte. Fai tutte le domande necessarie per capire a fondo cosa devi nominare. Non cambia molto dal design brief di cui abbiamo parlato a proposito della creazione di un logo (per non dimenticare tornate qui).

Organizza il pensiero: la mappa concettuale

Dai sfogo alla fantasia e incanalala in una mappa concettuale: collega, intreccia e includi tutto ciò che ruota intorno al pensiero che hai ricavato dal brief. Un naming include tutto quel mondo fatto di connessioni e vederle in un solo colpo d’occhio aiuta a organizzare le idee.

Vai con la creatività: il brainstorming

Ti sei fatto un’idea dell’universo che può racchiudere il nome che stai cercando: ora butta fuori tutto, anche i concetti più improbabili. Stila un elenco (lunghissimo), rileggilo, elimina, aggiungi: vivi il tuo brainstorming matto e disperatissimo. Gioca con le lettere (sostituisci, inverti…), le parole (mixale), le idee, le immagini: non importa se sembra non funzioni; è solo un percorso che può portarti su strade altrimenti inimmaginabili.

Scegli: qual è il tipo di naming più efficace?

Un nome valido deve essere:

  • facile da pronunciare (Google non lo è: c'è chi lo pronuncia in maniera stranissima ma l’eccezione è sempre quella che conferma la regola);

  • corto: perché si ricorda più facilmente;

  • identificativo del brand/prodotto/servizio? Ni. I nomi troppo descrittivi possono limitare (pensa al futuro: se poi aggiungi un prodotto o cambi mercato?); gli acronimi sono freddi e vanno bene soprattutto per aziende che si occupano di prodotto tecnologici/amministrativi (se vendi giocattoli, evita un nome tipo “DPF srl”);

  • originale e unico: inventa pure (sempre con coerenza).

Metti ordine: distingui

Una volta definiti alcuni nomi papabili fai le dovute ricerche:

  • è un nome già esistente? Googlalo!

  • il dominio è libero? Prova qui.

  • il marchio è registrato? Controlla.

Lascia decantare: rifletti

Hai seguito ogni passaggio. Ora spegni il computer, chiudi il bloc-notes; fai passare un po’ di tempo; rileggi tutto; confrontati con i colleghi. Una buona idea ha bisogno di tempo per essere tale.

Prendi posizione

Presentati solo quando sei certo delle tue scelte e proponile al meglio con una presentazione efficace (impaginata su carta intestata della tua società, indicando i concetti attorno ai quali hai lavorato).

Incrocia le dita

Che tua sia un copywriter, un grafico o un’agenzia di comunicazione intera, la proposta al cliente finale è sempre una scommessa e il naming non è un settore da poco.


La Pesce Comunica, i suoi naming, li affronta così. Qualcuno ha altre idee?


Colonna sonora: Il ruggito del coniglio (Radio2)

26 visualizzazioni
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

Pesce Comunica: una nuova agenzia che si occupa di brand e corporate identity, graphic e web design, naming, pubblicità e marketing, social media marketing, organizzazione eventi, copywriting, comunicazione e produzione contenuti

Pesce Comunica S.R.L.S.

Sede Legale: via Antonio Vivaldi, 15

Sede Amministrativa: via Diaz, 28

04018 Sezze (LT)

P.I. 03020180596

info@pescecomunica.com

pescecomunica@legalmail.it

+39 328 7197592

+39 327 2965173

+ 39 0773 806572