Cerca
  • Paola Bernasconi

Dov'è la Pesce Comunica?


La Pesce dov’è? Un luogo fisico c’è e non c’è; per ora siamo dove serve e ci piace tanto. Che poi siano in arrivo novità a riguardo è un’altra storia e ve ne parleremo.

Ma la Pesce Comunica è soprattutto online. Approfittiamo allora del Che Si Dice di oggi per fare un breve reminder di dove trovarci e perché seguirci.

E visto che ci siamo, approfittiamo per guardare un po’ di dati del Global Digital Report 2019 di We Are Social e Hootsuite perché sì, vi stiamo dicendo di seguirci in ogni dove, ma vogliamo darvi anche qualche informazione utile da rivendervi quando qualcuno inizia a parlare di comunicazione e social.


Cerca su Facebook: Pesce Comunica

Facebook: Pesce Comunica

Facebook come MySpace? Ebbene no. Facebook, nonostante tutto, mantiene il suo primato con un numero di utenti attivi mensili cresciuto nell’ultimo anno. Certo è che si sono persi, negli ultimi tre mesi del 2018, 10 milioni di utenti dai 13 ai 17 anni, compensati però da uno stesso guadagno di utenti sopra i 55 anni (in pratica si cambia pubblico).


Perché si va su Facebook? I dati raccontano una verità conosciuta: ci si va non per gli annunci pubblicitari (ma va?) ma per avere contatti con amici e parenti; la quantità di tempo che si trascorre sulla piattaforma è diminuito; l’engagement è calato (il numero dei Mi Piace degli utenti è diminuito del 10% negli ultimi mesi). Per avere successo qui bisogna allora dare alle persone quello che vogliono e fare meno propaganda autoreferenziale (concetto che vale un po’ in generale diremmo).


Sta di fatto che, soprattutto se si è un piccolo brand come la Pesce Comunica, è difficile distinguersi. Come risolvere? Ci siamo con coerenza; un pizzico di autoerferenzialità ogni tanto, parecchia ironia, indicazioni tecniche, collaborazioni. Non ci siamo tanto per esserci; ci siamo e cerchiamo di essere utili anche solo strappando una risata con professionalità.



Instagram: @pescecomunica

Instagram è il social giovane e dinamico, quello che sta crescendo e ha raggiunto il miliardo di account attivi nel giugno del 2018. Una popolarità in salita dovuta anche ad un pubblico che “acchiappa” perché equilibrato: uomini e donne giustamente divisi e un segmento tra i 18 e 34 molto attivo.

Anche qui la Pesce Comunica c’è e cerca di farlo senza infestare troppo la bacheca. La filosofia è sempre la stessa: ci siamo quando abbiamo qualcosa da dire.


LinkedIn: Pesce Comunica

Il social professionale sta crescendo ed è giusto esserci. Il numero di pubblico pubblicitario è basato sugli utenti registrati e non su quelli attivi ma sta di fatto che gli inserzionisti possono raggiungere ora oltre 600 milioni di utenti in tutto il globo.

Qui il linguaggio è più tecnico: la Pesce Comunica c’è fino ad ora solo attraverso i suoi articoli; no a foto da Vita da Ufficio, video sugli strani brainstorming che facciamo (e che, giuriamo, funzionano davvero) o faccine sorridenti; qui siamo più seri e ci rivolgiamo al mondo con la nostra faccia più autorevole. Se volete vederci così, seguiteci.




E Twitter? La Pesce Comunica ha deciso di non esserci. Non perché questo social abbia iniziato il 2019 con 4 milioni di utenti in meno; solo per una scelta editoriale. Twitter lo lasciamo a giornalisti e politici e a voci autorevoli. Noi facciamo altro.


In breve: siamo su Facebook, Instagram e LinkedIn per dei motivi precisi. Se avete un’attività scegliete i social dove essere presenti con coerenza: non è necessario esserci a prescindere. E si può anche scegliere di non esserci o di abbandonarli come ha fatto Lush e Unicredit. O di esserci comprando follower o meno (bestie di satana che non siete altro) ma di questo parliamo nel prossimo Che Si Dice della Pesce Comunica.


Colonna sonora: “America” di Gianni Nannini

0 visualizzazioni
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

Pesce Comunica: una nuova agenzia che si occupa di brand e corporate identity, graphic e web design, naming, pubblicità e marketing, social media marketing, organizzazione eventi, copywriting, comunicazione e produzione contenuti

Pesce Comunica S.R.L.S.

Sede Legale: via Antonio Vivaldi, 15

Sede Amministrativa: via Diaz, 28

04018 Sezze (LT)

P.I. 03020180596

info@pescecomunica.com

pescecomunica@legalmail.it

+39 328 7197592

+39 327 2965173

+ 39 0773 806572