- Paola Bernasconi
Festa del papà in arrivo. Qualche idea di marketing
Le festività e il marketing, che accoppiata! Per ogni azienda Natale, Pasqua, feste della mamma o del papà et similia sono una buona opportunità per aumentare le vendite o acquisire nuovi clienti e contatti. Le statistiche dicono infatti che, quando un marchio mostra la sua emotività e i suoi valori di brand, gli acquirenti sono più portati a comprare perché sentono una vicinanza.
Per questo, quasi a ridosso della festa del papà, la Pesce ha ritenuto opportuno dare qualche idea per celebrare tutti i papà e coinvolgere il tuo pubblico.
La guida all’idea regalo
Dare ispirazioni per il regalo perfetto attraverso una guida è una strategia già vista ma sempre efficace. Perché non renderla più creativa? Dividetela in sezioni, ognuna per una tipologia di papà (avventuroso, sportivo, pantofolaio, intellettuale…) e collegate ad ognuna una tipologia di regalo. O ancora: perché non stilare una guida che permetta di personalizzare ogni regalo?

Coupon sconto e offerte ad hoc
In occasione della festa del papà è possibile regalare buoni sconto per l’acquisto o proporre pacchetti regalo che raccolgano più prodotti pensati appositamente per questa ricorrenza e che, ancora meglio, siano pensati per far vivere un’esperienza genitore/figli.
Contest
Perché non organizzare un fotocontest con premio in palio? Una gara fotografica (o anche video, perché no) in cui si invita il pubblico a postare una foto rappresentativa del proprio papà o del rapporto che si ha con lui è un modo divertente per conoscere i propri clienti e farsi conoscere da loro. Per organizzare contest sui social occorre però seguire alcune norme importanti per non incorrere in sanzioni.
Crea un test
Nel punto vendita, sul sito o sui canali social è possibile creare un test per conoscere i gusti del papà e, da quello, proporre un’idea regalo dedicata. Il vantaggio per il brand? Aumentare i contatti, conoscere i gusti del pubblico, creare viralità e condivisioni. Non serve ricordare di rispettare la normativa privacy (o sì?).
Regala una ricetta
Questa opzione l’abbiamo pensata per i brand che si occupano di cibo (produttori, ristoranti, winebar). Perché non regalare una ricetta da proporre per la festa del papà? È un modo per coinvolgere ancora di più il proprio pubblico e farsi ricordare con un dono che sia utile.

Diverti. Commuovi
La festa del papà è legata ad un’emozione, ad una risata, ad un sentimento. Se tutti i consigli suddetti non rientrano nella strategia del tuo brand, potrebbe esserti utile quest’ultima idea. Offri una suggestione. Che tu faccia divertire o commuovere, il tuo brand può celebrare la festa del papà con una creatività tutta dedicata a loro. Lo scopo? Un brand, prima di essere una faccenda di business, è un mondo di valori da veicolare; se quella filosofia non è coerente con tutto il resto anche il business viene meno. Con la festa del papà, tutto quel mondo potrebbe essere presentato fidelizzando o attirando nuovi clienti.
Se hai altre idee da proporre scrivi alla Pesce che, intanto, sta pensando a cosa regalare ai propri papà.
Colonna sonora: Futura (Lucio Dalla).