Cerca
  • Paola Bernasconi

Festa del papà in arrivo. Qualche idea di marketing

Le festività e il marketing, che accoppiata! Per ogni azienda Natale, Pasqua, feste della mamma o del papà et similia sono una buona opportunità per aumentare le vendite o acquisire nuovi clienti e contatti. Le statistiche dicono infatti che, quando un marchio mostra la sua emotività e i suoi valori di brand, gli acquirenti sono più portati a comprare perché sentono una vicinanza.

Per questo, quasi a ridosso della festa del papà, la Pesce ha ritenuto opportuno dare qualche idea per celebrare tutti i papà e coinvolgere il tuo pubblico.

La guida all’idea regalo

Dare ispirazioni per il regalo perfetto attraverso una guida è una strategia già vista ma sempre efficace. Perché non renderla più creativa? Dividetela in sezioni, ognuna per una tipologia di papà (avventuroso, sportivo, pantofolaio, intellettuale…) e collegate ad ognuna una tipologia di regalo. O ancora: perché non stilare una guida che permetta di personalizzare ogni regalo?

La Feltrinelli su Twitter per la festa del papà 2018
Coupon sconto e offerte ad hoc

In occasione della festa del papà è possibile regalare buoni sconto per l’acquisto o proporre pacchetti regalo che raccolgano più prodotti pensati appositamente per questa ricorrenza e che, ancora meglio, siano pensati per far vivere un’esperienza genitore/figli.

Contest

Perché non organizzare un fotocontest con premio in palio? Una gara fotografica (o anche video, perché no) in cui si invita il pubblico a postare una foto rappresentativa del proprio papà o del rapporto che si ha con lui è un modo divertente per conoscere i propri clienti e farsi conoscere da loro. Per organizzare contest sui social occorre però seguire alcune norme importanti per non incorrere in sanzioni.

Crea un test

Nel punto vendita, sul sito o sui canali social è possibile creare un test per conoscere i gusti del papà e, da quello, proporre un’idea regalo dedicata. Il vantaggio per il brand? Aumentare i contatti, conoscere i gusti del pubblico, creare viralità e condivisioni. Non serve ricordare di rispettare la normativa privacy (o sì?).

Regala una ricetta

Questa opzione l’abbiamo pensata per i brand che si occupano di cibo (produttori, ristoranti, winebar). Perché non regalare una ricetta da proporre per la festa del papà? È un modo per coinvolgere ancora di più il proprio pubblico e farsi ricordare con un dono che sia utile.

Gambero Rosso su Facebook per la festa del papà 2018
Diverti. Commuovi

La festa del papà è legata ad un’emozione, ad una risata, ad un sentimento. Se tutti i consigli suddetti non rientrano nella strategia del tuo brand, potrebbe esserti utile quest’ultima idea. Offri una suggestione. Che tu faccia divertire o commuovere, il tuo brand può celebrare la festa del papà con una creatività tutta dedicata a loro. Lo scopo? Un brand, prima di essere una faccenda di business, è un mondo di valori da veicolare; se quella filosofia non è coerente con tutto il resto anche il business viene meno. Con la festa del papà, tutto quel mondo potrebbe essere presentato fidelizzando o attirando nuovi clienti.


Se hai altre idee da proporre scrivi alla Pesce che, intanto, sta pensando a cosa regalare ai propri papà.


Colonna sonora: Futura (Lucio Dalla).

0 visualizzazioni
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

Pesce Comunica: una nuova agenzia che si occupa di brand e corporate identity, graphic e web design, naming, pubblicità e marketing, social media marketing, organizzazione eventi, copywriting, comunicazione e produzione contenuti

Pesce Comunica S.R.L.S.

Sede Legale: via Antonio Vivaldi, 15

Sede Amministrativa: via Diaz, 28

04018 Sezze (LT)

P.I. 03020180596

info@pescecomunica.com

pescecomunica@legalmail.it

+39 328 7197592

+39 327 2965173

+ 39 0773 806572