Cerca
  • Paola Bernasconi

Il real time marketing geniale? Quello di KiRweb per Taffo

Aggiornato il: 22 mag 2020

Cinque generazioni e un’azienda moderna e competitiva: questa è Taffo Funeral Services, l’agenzia di onoranze funebri divenuta ormai famosa per il marketing dissacrante, spietato e accattivante.

Alla Pesce Comunica Taffo piace e fa anche strano iniziare un blog trattando onoranze funebri, ma qui il talento è vero perché parlare della morte così non è da tutti.


La collaborazione tra Taffo e l'agenzia KiRweb
Il marketing dissacrante di KiRweb per Taffo

Intelligente, spassosa e pungente: la pubblicità di Taffo si getta alle spalle il solito marketing ingessato e punta al sorriso, riuscendo anche lì dove poco c’è da ridere. E se alla Taffo va il merito del coraggio, è a KiRweb, agenzia romana attiva da dieci anni, che va l’inchino per la professionalità con la quale gestisce un cliente così sui generis che però, come tutti, ha bisogno di comunicare i suoi servizi e ha scelto di farlo esorcizzando il tema della morte.


Ma alla Pesce Comunica la collaborazione tra Taffo e KiRweb piace ancora di più per la grande capacità di gestire il real time marketing come pochi. Di che parliamo? Il real time marketing (conosciuto anche come reactvertising) è la capacità di un’azienda di non basarsi esclusivamente su un piano di comunicazione programmato ma anche di captare i trend del momento, gli eventi catalizzatori e i topic più popolari e avvalersene per la propria strategia comunicativa.


Il real time marketing di Taffo esprime anche la sua cultura d'impresa in modo ironico e strategico
Il marketing di taffo e la sua cultura d'impresa

Un esempio? La pubblicità social dell’Ikea che “regala” la panchina al ct della Nazionale italiana Gian Piero Ventura in seguito al flop che non ha permesso agli Azzurri di partecipare ai Mondiali Russia 2018.


La Nazionale italiana di calcio non entra ai mondiali e l'Ikea regala la sua panchina
Il real time marketing di Ikea

È proprio questa capacità di KiRweb e Taffo di essere attenti al contesto che piace alla Pesce Comunica, soprattutto perché, affrontando anche tematiche sociali, l’azienda può comunicare la sua cultura d’impresa generando engagement e un fenomeno virale ormai assoluto e popolare.

Da far morire dal ridere.


KiRweb e Taffo: il real time marketing durante la bagarre sui vaccini
Il real time marketing di Taffo

Colonna sonora: Hollaback Girl (Gwen Stefani)

125 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti