Search
  • Paola Bernasconi

Intervista doppia: Daniele per la Pesce & Francesco per fm_visualdesigner

Pesce Comunica ha incontrato FM – Visual Designer su Instagram (@fm_visualdesigner); la Pesce aveva appena postato un articolo sul real time marketing e sulla sua applicazione vincente di Taffo con l’agenzia KirWeb. Nello stesso giorno FM – Visual Designer aveva presentato TafFont – Font Funerl Service, un invito a postare insegne e quant’altro dai font inadeguati che lui avrebbe ripostato nelle Stories “a memoria” del gusto estetico venuto a mancare (dateci un'occhiata; le risate sono assicurate).


fm_visualdesigner

E il web è tale proprio perché avvicina con facilità e il contatto è stato immediato. Eccoci allora qui: la Pesce e Francesco (questo il suo vero nome). Per la Pesce c'è Daniele Fanella, grafico nonché confondatore di Pesce Comunica.

Ed è a loro che facciamo qualche domanda sul grande e bizzarro mondo della comunicazione e del visual design.


Ciao quando è iniziata la tua avventura?


Francesco

Circa due anni fa quando ero tra i banchi universitari del corso di Scienze dell’educazione (no, non c’entra niente con la grafica, ma questa è una storia lunga); ho studiato grafica da autodidatta trasformando la mia passione in professione.


Daniele

Intendi la prima crisi di panico durante la quale ho deciso che non volevo più fare il commercialista ma il grafico? Eravamo circa nel 2014: ho continuato a studiare Economia Aziendale fino al 2016 e poi mi sono iscritto ad un corso di grafica. Prima di allora avevo già iniziato da autodidatta.


Lavori da freelance?


Francesco

Sì, ho iniziato a “fare sul serio” aprendo partita iva quasi un anno fa.


Daniele

Ho lavorato da freelance. Poi ho fondato la Pesce!


Di cosa ti occupi nello specifico?


Francesco

Branding e comunicazione social, anche se la seconda da un po’ meno tempo.


Daniele

Per questo rimando al Cosa Facciamo senza farvi perdere tempo!

Il San Valentino di Fm Visual Designer

Cosa suggeriresti a chi vuole intraprendere questa carriera?


Francesco

Di non aver paura di sbagliare o del confronto e cogliere anzi gli errori come opportunità di crescita.


Daniele

Impegno, studio, costanza e poi ci devi credere davvero!


Francesco, hai la capacità di parlare del tuo lavoro e di tutto ciò che riguarda il suo ambito in maniera ironica e molto efficace. Come hai definito il tuo piano strategico?


Non ho un piano strategico in realtà, mi piace appunto scherzare ed enfatizzare sul mondo dei freelance e nello specifico quello dei grafici; le idee vengono stando attenti alle piccole cose di ogni giorno.


Daniele

La Pesce, ogni volta che vede un tuo post, ride di gusto!


Il Carnevale secondo Fm Visual Designer

Su quali Social sei presente? Da quanto tempo?


Francesco

Ho iniziato su Facebook 2 anni fa e poco dopo sono “sbarcato” anche su Instagram; per ora mi fermo a questi due.


Daniele

Su Facebook dal 2008 e su Instagram dal 2009. Sono presente anche su Twitter (@danieleflani) e su Pinterest (@danielefanella).


Qual è il vantaggio di essere presente sui diversi Social?


Francesco

Al giorno d’oggi penso che la presenza sui Social sia fondamentale; se qualcuno vuole cercarti si aspetta di trovarti lì, non esserci è un grande svantaggio.


Daniele

Concordo con Francesco; oggi, se non sei social e fai questo lavoro, non esisti.

La creatività e Fm Visual Designer

A chi ti rivolgi principalmente?


Francesco

Liberi professionisti e piccole medie aziende: sono loro i miei clienti.


Daniele

Faccio rispondere chi mi sta intervistando! Scherzo! La Pesce si rivolge a liberi professionisti, associazioni e aziende.


Puoi dare un consiglio pratico sulla gestione delle pagine Social al fine di aumentare contatti e, di conseguenza, incarichi professionali?


Francesco

Parola d’ordine è la costanza con la quale si pubblicano i contenuti. Bisogna creare un rapporto con i propri “seguaci”: ricordiamoci sempre che dietro lo schermo c’è una persona.


Daniele

Occorre creare una propria identità, essere costanti e coerenti. Soprattutto bisogna cercare di essere naturali come si è nella vita reale.


Questa intervista doppia finisce qui. La Pesce ringazia Francesco e le sue parole perché quando si parla di lavoro, e soprattutto di lavoro creativo, lo scambio è linfa vitale e ci auguriamo di poter condividere ancora.


Intanto vi diamo appunatmento alla prossima settimana con un nuovo appuntamento del nostro blog in cui parleremo dell'importanza del personal branding.

66 views
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

Pesce Comunica: una nuova agenzia che si occupa di brand e corporate identity, graphic e web design, naming, pubblicità e marketing, social media marketing, organizzazione eventi, copywriting, comunicazione e produzione contenuti

Pesce Comunica S.R.L.S.

Sede Legale: via Antonio Vivaldi, 15

Sede Amministrativa: via Diaz, 28

04018 Sezze (LT)

P.I. 03020180596

info@pescecomunica.com

pescecomunica@legalmail.it

+39 328 7197592

+39 327 2965173

+ 39 0773 806572