Search
  • Paola Bernasconi

La Pesce Comunica è green. Difendi la specie


Se le api scomparissero dalla terra, per l’uomo non resterebbero che 4 anni di vita

Questo è quello che avrebbe detto Albert Einstein. Non lo ha davvero detto lui ma il succo del discorso è questo. Perché? Perché le api sono impollinatori, ed essendo la percentuale più rilevante di essi, qualora non vivessero più nella condizione ottimale, smetterebbero di fare quello per cui sono nate e cioè impollinare; di conseguenza la maggior parte dei nostri prodotti alimentari non potrebbero crescere ed arrivare sulle nostre tavole.


Il simbolo del World Bee Day

Sì, ma perché la Pesce Comunica parla di api?

Perché il 20 maggio si è celebrato il World Bee Day e a noi, che leggiamo, ci informiamo, scorriamo bacheche social e aguzziamo le orecchie non è sfuggito. Come non ci è sfuggita la notizia che la Francia sia stato il primo paese europeo a vietare l’uso di tutti e cinque i pesticidi che uccidono le api. Di nuovo: perché api e pesticidi? Perché i pesticidi, attaccando il sistema nervoso centrale degli insetti, ne inducono una perdita di memoria nonché una riduzione della fertilità: le api, non riuscendo quindi a tornare all’alveare, muoiono rapidamente e, come su detto, una loro moria sarebbe un danno enorme per l’intero ecosistema e, di conseguenza, per tutti noi.

Ok, ma perché la Pesce Comunica ne parla?

Perché siamo “pesci”, siamo umani, siamo una specie, qualunque, e tutti viviamo su questo pianeta e vorremmo viverci più a lungo possibile e nelle condizioni migliori per flora e fauna. Agenzia di comunicazione o no ci sentiamo quindi toccati dalle tematiche ambientali e (visto che il blog è nostro e ci scriviamo quello che vogliamo) abbiamo deciso di prendere posizione.


Per lo stesso motivo, senza metterci sul piedistallo, vi diciamo quello che facciamo noi per l’ambiente:

  • ricicliamo la carta: se stampiamo qualcosa che poi non serve più utilizziamo il retro;

  • spegniamo i vari dispositivi non lasciandoli in stand by;

  • quando ci laviamo i denti tra una riunione e l’altra non lasciamo scorrere l’acqua;

  • separiamo i rifiuti;

  • se lavoriamo per un cliente proponiamo, quando possibile, idee green (carta riciclata per i biglietti da visita, shopper 100% cotone…)


Giornata della Terra 2019: il contributo della Pesce Comunica

E mentre scrivo questo pezzo e spulcio qua e là, da LinkedIn leggo un interessante articolo di Riccardo Scandellari (di cui abbiamo già parlato con piacere) nel quale viene evidenziato come sia efficace presentarti al tuo pubblico per quello che sei e mostrando i tuoi valori; solo così chi ti seguirà lo farà davvero e collaborerà con il tuo Brand perché in fondo, chi si somiglia si piglia. E la Pesce oggi questo lo ha fatto senza accorgersene ma averne un’argomentazione tecnica anche di valore non può che farci piacere.


Colonna sonora: People Have The Power (Patti Smith)

29 views
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

Pesce Comunica: una nuova agenzia che si occupa di brand e corporate identity, graphic e web design, naming, pubblicità e marketing, social media marketing, organizzazione eventi, copywriting, comunicazione e produzione contenuti

Pesce Comunica S.R.L.S.

Sede Legale: via Antonio Vivaldi, 15

Sede Amministrativa: via Diaz, 28

04018 Sezze (LT)

P.I. 03020180596

info@pescecomunica.com

pescecomunica@legalmail.it

+39 328 7197592

+39 327 2965173

+ 39 0773 806572