Le idee per comunicare il vostro brand a Natale - Pesce Comunica

Le idee per comunicare il vostro brand a Natale

Io sono
Io sono (perché penso)
6 Novembre 2019
Foto di Paola e Daniele allo specchio
Ma perché la Pesce si chiama così?
20 Novembre 2019
Io sono
Io sono (perché penso)
6 Novembre 2019
Foto di Paola e Daniele allo specchio
Ma perché la Pesce si chiama così?
20 Novembre 2019
Mostra tutto
Paola e Daniele con maglioni di Natale

Natale sta arrivando. La Pesce sta iniziando a pensare a come addobbare l’ufficio (in realtà lo fa da giugno) e indossa già maglioni con le renne perché Bridget Jones docet.

Se vi occupate di marketing e comunicazione siete già un po’ in ritardo ma siamo qui per darvi qualche consiglio (anche last minute) per rendere la vostra immagine e quella delle persone con le quali collaborate più natalizie possibile. Perché si sa che Natale è uno degli eventi stagionali in cui si spende di più (un po’ come per matrimoni, compleanni dei figli et similia) e, se vendete servizi e/o prodotti, è proprio il caso di approfittarne.

Il vostro brand a Natale? La Pesce intanto indossa le magliette giuste
Il vostro brand a Natale? La Pesce intanto indossa le magliette giuste

Cambiate le immagini profilo e le cover

Natale ha tutta un’estetica da rispettare e chi è nel commercio non può esimersi. Perché il Natale, lo abbiamo detto, invita all’acquisto e lo fa puntando soprattutto a un’emozione. Cambiare il proprio biglietto da visita online è pertanto d’obbligo.

Un consiglio? Evitate le immagini stock o i cucciolotti con cappello di Babbo Natale. Sì a voi e alle vostre emozioni purché coerenti con il vostro brand e quello che proponete. La Pesce ha inaugurato proprio ieri il suo Chiristmas Time con qualche Storia Instagram con maglioni a tema (quelli suddetti) e il classicisso “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey. E questo vale ed è coerente perché a noi piace tanto ballare e fare karaoke.

Addobbate il vostro sito internet

Che si tratti di un e-commerce (soprattutto) o di un sito istituzionale, Natale vi autorizza a rendere tutto molto Christmas. Non esagerate con pungitopo, faccioni di Babbo Natale, renne ed elfi: sempre con gusto e coerenza la Pesce vi consiglia di tematizzarlo: divertitevi e fate divertire chi vi conosce o chi ancora non sa chi siete. Parola d’ordine, anche qui? Emozione e intrattenimento.

Il logo della Pesce Comunica per Natale
Il logo della Pesce Comunica per Natale

Vestite a festa il vostro logo

Avete un logo che vi rappresenta? Se, come immaginiamo, la risposta è sì, perché non vestirlo a festa? Questo, in anteprima, il logo della Pesce Comunica che sbandiereremo ovunque per tutto il periodo natalizio. Se vi piace fate sì con la testa.

Create un piano editoriale natalizio

Se avete o gestite una pagina Facebook o Instagram aziendale approfittate per avvicinarvi al vostro pubblico facendogli almeno gli auguri. Evitate gli auguri banali (come i regali che si capisce subito quando sono fatti per dovere) ma date sfogo alla vostra creatività senza essere troppo autoreferenziali. Potremmo parlare di brand awareness (quanto è conosciuto il vostro marchio) o di engagement (quanto coinvolge il vostro brand) e questo piano editoriale va proprio in questa direzione. Più prosaicamente è bello, educato e “utile” augurare un buon Natale a chi collabora con voi o ai potenziali collaboratori, donando un contenuto di valore.

Fate un regalo

Non siete Babbo Natale ma vendete la vostra professionalità o vi occupate della vendita della professionalità di qualcun’altro. Questo è il momento giusto per donare un buono sconto o presentare un servizio nuovo di zecca, magari ad un prezzo promozionale dedicato al periodo natalizio. Potete inviarlo ai vostri clienti via email o predisporre una campagna ad hoc sui social per trovare a nuovi acquirenti. Puntate sulla leva dell’urgenza e della scarsità tanto cara a chi fa marketing: se l’offerta è solo per il periodo natalizio e solo per poche persone il pubblico sarà portato ad agire per accaparrarsi un’offerta altrimenti inaccessibile.

Userete qualcuna di queste idee? Ne avete altre? Se volete, fatecelo sapere scrivendo a info@pescecomunica.com o parlatecene su uno dei nostri social.

Colonna sonora: Maroon 5 in ordine sparso

Paola Bernasconi
Paola Bernasconi
Copywriter della Pesce. Il Che Si Dice lo scrive lei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.