Cerca
  • Paola Bernasconi

Le idee per comunicare il vostro brand a Natale

Natale sta arrivando. La Pesce sta iniziando a pensare a come addobbare l’ufficio (in realtà lo fa da giugno) e indossa già maglioni con le renne perché Bridget Jones docet.

Se vi occupate di marketing e comunicazione siete già un po' in ritardo ma siamo qui per darvi qualche consiglio (anche last minute) per rendere la vostra immagine e quella delle persone con le quali collaborate più natalizie possibile. Perché si sa che Natale è uno degli eventi stagionali in cui si spende di più (un po’ come per matrimoni, compleanni dei figli et similia) e, se vendete servizi e/o prodotti, è proprio il caso di approfittarne.


Il vostro brand a Natale? La Pesce intanto indossa le magliette giuste

Cambiate le immagini profilo e le cover

Natale ha tutta un’estetica da rispettare e chi è nel commercio non può esimersi. Perché il Natale, lo abbiamo detto, invita all’acquisto e lo fa puntando soprattutto a un’emozione. Cambiare il proprio biglietto da visita online è pertanto d’obbligo.

Un consiglio? Evitate le immagini stock o i cucciolotti con cappello di Babbo Natale. Sì a voi e alle vostre emozioni purché coerenti con il vostro brand e quello che proponete. La Pesce ha inaugurato proprio ieri il suo Chiristmas Time con qualche Storia Instagram con maglioni a tema (quelli suddetti) e il classicisso “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey. E questo vale ed è coerente perché a noi piace tanto ballare e fare karaoke.

Addobbate il vostro sito internet

Che si tratti di un e-commerce (soprattutto) o di un sito istituzionale, Natale vi autorizza a rendere tutto molto Christmas. Non esagerate con pungitopo, faccioni di Babbo Natale, renne ed elfi: sempre con gusto e coerenza la Pesce vi consiglia di tematizzarlo: divertitevi e fate divertire chi vi conosce o chi ancora non sa chi siete. Parola d’ordine, anche qui? Emozione e intrattenimento.

Vestite a festa il vostro logo

Avete un logo che vi rappresenta? Se, come immaginiamo, la risposta è sì, perché non vestirlo a festa? Questo, in anteprima, il logo della Pesce Comunica che sbandiereremo ovunque per tutto il periodo natalizio. Se vi piace fate sì con la testa.


Il logo della Pesce Comunica per Natale

Create un piano editoriale natalizio

Se avete o gestite una pagina Facebook o Instagram aziendale approfittate per avvicinarvi al vostro pubblico facendogli almeno gli auguri. Evitate gli auguri banali (come i regali che si capisce subito quando sono fatti per dovere) ma date sfogo alla vostra creatività senza essere troppo autoreferenziali. Potremmo parlare di brand awareness (quanto è conosciuto il vostro marchio) o di engagement (quanto coinvolge il vostro brand) e questo piano editoriale va proprio in questa direzione. Più prosaicamente è bello, educato e “utile” augurare un buon Natale a chi collabora con voi o ai potenziali collaboratori, donando un contenuto di valore.

Fate un regalo

Non siete Babbo Natale ma vendete la vostra professionalità o vi occupate della vendita della professionalità di qualcun'altro. Questo è il momento giusto per donare un buono sconto o presentare un servizio nuovo di zecca, magari ad un prezzo promozionale dedicato al periodo natalizio. Potete inviarlo ai vostri clienti via email o predisporre una campagna ad hoc sui social per trovare a nuovi acquirenti. Puntate sulla leva dell’urgenza e della scarsità tanto cara a chi fa marketing: se l’offerta è solo per il periodo natalizio e solo per poche persone il pubblico sarà portato ad agire per accaparrarsi un’offerta altrimenti inaccessibile.


Userete qualcuna di queste idee? Ne avete altre? Se volete, fatecelo sapere scrivendo a info@pescecomunica.com o parlatecene su uno dei nostri social.


Colonna sonora: Maroon 5 in ordine sparso

38 visualizzazioni
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

Pesce Comunica: una nuova agenzia che si occupa di brand e corporate identity, graphic e web design, naming, pubblicità e marketing, social media marketing, organizzazione eventi, copywriting, comunicazione e produzione contenuti

Pesce Comunica S.R.L.S.

Sede Legale: via Antonio Vivaldi, 15

Sede Amministrativa: via Diaz, 28

04018 Sezze (LT)

P.I. 03020180596

info@pescecomunica.com

pescecomunica@legalmail.it

+39 328 7197592

+39 327 2965173

+ 39 0773 806572