Cerca
  • Paola Bernasconi

Le immagini e la risoluzione: quale dilemma!

Pubblichi regolarmente immagini sul web? Devi stampare qualcosa? Sei un social media manager o un semplice appassionato di grafica?

Chiunque tu sia, oggi la Pesce tutta si dedica a te e alla riSOLUZIONE delle tue immagini.

Una piccola premessa terminologica perché dpi e ppi sono spesso utilizzati erroneamente: ma, soprattutto, cosa significano?
  • Dpi (per esteso Dots Per Inch): è il termine che si utilizza quando si parla di risoluzione per la stampa.

  • Ppi (per esteso Pixel Per Inch): è la sigla che si usa quando si parla di risoluzione per il digitale.

Maggiore sarà il numero di “punti” per pollice, migliore sarà la risoluzione: questi punti rappresentano infatti la loro densità fisica (sia di inchiostro che su uno schermo) all’interno di un pollice.

Il nostro grafico risponde
Pubblicare sul web

Quando vuoi pubblicare un’immagine sul web devi ragionare in pixel. Hai mai sentito parlare di dimensioni di una copertina Facebook espresse in centimetri? Nooo! Le dimensioni standard consigliate sono infatti 820x312 pixel.

Ma qual è la risoluzione ideale per un’immagine da pubblicare online? La risposta è 72 ppi perché ha un peso tale che permette una velocità di caricamento ottimale cosicché non occorra aspettare quindici minuti per vederla sui vari dispositivi.

Stampare

Il discorso cambia se desideri stampare una tua creazione. In questo caso la risoluzione richiesta per una stampa di alta qualità deve essere di:

  • 150 – 300 dpi per piccoli formati (brochure, pieghevoli, flyer, locandine) e per tutti quei supporti che possiamo tenere in mano;

  • 90 – 100 dpi per poster o formati di stampa maggiori e per tutti quei supporti che vediamo, ad esempio, ad un metro di distanza;

  • 15 – 30 dpi sono perfetti infine per affissioni di grandi dimensioni e per tutti quei supporti che vediamo da molto lontano.


Ancora dubbi? Perplessità su immagini, risoluzioni, ppi, dpi? La Pesce sarà lieta di rispondere, specificatamente nella persona del suo graphic designer Daniele Fanella.


Colonna sonora: Musica (e il resto scompare) - Elettra Lamborghini


25 visualizzazioni
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

Pesce Comunica: una nuova agenzia che si occupa di brand e corporate identity, graphic e web design, naming, pubblicità e marketing, social media marketing, organizzazione eventi, copywriting, comunicazione e produzione contenuti

Pesce Comunica S.R.L.S.

Sede Legale: via Antonio Vivaldi, 15

Sede Amministrativa: via Diaz, 28

04018 Sezze (LT)

P.I. 03020180596

info@pescecomunica.com

pescecomunica@legalmail.it

+39 328 7197592

+39 327 2965173

+ 39 0773 806572