Cerca
  • Paola Bernasconi

Ma perché la Pesce si chiama così?

Aggiornato il: 27 nov 2019


Ma perché abbiamo deciso di dirvelo solo ora? Che in realtà, sulla nostra biografia la spiegazione c’è ma, diciamocelo, chi la legge la biografia di un sito o la “nostra storia” su una pagina Facebook? Nessuno. E allora, in onore dell’Absurdity Day che ricorre oggi, la spiegazione la diamo ora perché calza a pennello e vedrete perché.

Ma pesce!”, noi lo diciamo in continuazione; amici e affini hanno iniziato a dirlo anche loro. Sì, ma che significa? E parte il racconto (breve).


Perché la Pesce Comunica si chiama così?

Più di un anno fa...

...quando ancora lavoravamo altrove e tutto quello che abbiamo oggi non era minimamente previsto, ci ritrovammo in una selva oscura, no, in un bar; e in questo contesto normalissimo ad un certo punto viene fuori un odore strano, di pesce appunto. Che stonava, che c’entrava poco. E io mi guardo intorno e dico a Daniele “ma pesce!”. E la cosa non fa ridere così ma solo perché non eravate lì e sta di fatto che da quel giorno, ogni volta che ci è accaduto qualcosa di strano, che abbiamo visto qualcosa di storto o di assurdo, che abbiamo vissuto un’esperienza dai contorni surreali (e vi giuro che ne abbiamo vissute) abbiamo detto “ma pesce!” e abbiamo continuato a dirlo finché abbiamo deciso di licenziarci, aprire un’agenzia di comunicazione e, ovviamente, chiamarla Pesce.


Pesce, e cito testualmente me stessa dalla nostra biografia, “come espressione di stupore, fraintendimento, shock e incredulità. Pesce come qualcosa che non ti aspetti ma che arriva sempre perché la Legge di Murphy docet. Pesce come un 'sul serio!?' grande così.”


E quel Comunica messo lì? Su quello ci abbiamo riflettuto a lungo, abbiamo anche fatto un sondaggio (inutile, perché poi abbiamo fatto la scelta che piaceva solo a noi).

Perché avremmo potuto chiamarci anche solo così, Pesce, ma ci piaceva che quel pesce parlasse ma che non lo facesse in maniera scontata. E questa terza persona singolare, come se fosse la Pesce stessa a farlo, ci è piaciuta ed ora è lì. A definire noi, un progetto, un sogno che costruiamo giorno dopo giorno.


Il nostro naming non è stato quindi così difficile: lo avevamo lì quel nome, faceva parte di noi. Ma che così il naming? Si tratta di quella branca del marketing che si occupa, appunto, di scegliere un nome per un'azienda, un brand, un prodotto. Ma di questo parleremo la prossima settimana.

La Pesce Comunica e il suo Absurdity Day

Intanto, ora che sapete, usate “Pesce!”, diffondete il verbo, vivete ogni giorno il vostro Absurdity Day perché se una cosa è certa è che la vita è tutta un grande pesce; basta solo saperci ridere su.


Colonna sonora: Tua per sempre (Elisa)

95 visualizzazioni
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

Pesce Comunica: una nuova agenzia che si occupa di brand e corporate identity, graphic e web design, naming, pubblicità e marketing, social media marketing, organizzazione eventi, copywriting, comunicazione e produzione contenuti

Pesce Comunica S.R.L.S.

Sede Legale: via Antonio Vivaldi, 15

Sede Amministrativa: via Diaz, 28

04018 Sezze (LT)

P.I. 03020180596

info@pescecomunica.com

pescecomunica@legalmail.it

+39 328 7197592

+39 327 2965173

+ 39 0773 806572