Cerca
  • Paola Bernasconi

Perché mi leggete?

Scrivere per il web non è cosa facile. Scrivere in generale non lo è: ogni volta che devo scegliere cosa e come scrivere il post per il Che Si Dice della Pesce Comunica rifletto e mi confronto con Daniele. Soprattutto leggo perché è da lì che vengono gli spunti maggiori ed è proprio da qualcosa che ho letto più volte che viene questo post.


Dal concetto secondo cui, quando si scrive per un blog di settore come il nostro (in generale per qualunque blog), si deve farlo per risolvere un problema, dare soluzioni, anticipare esigenze, offrire novità, risolvere i bisogni degli utenti. Bisogna sempre chiedersi il perché si sta pubblicando questo e quello, quale domanda si sta soddisfacendo, a quale mancanza si sta sopperendo.

È vero: occorre chiedersi tutto questo perché un blog in un sito di un’agenzia di comunicazione non è un diario personale. Occorre conquistare autorevolezza, fiducia, creare contenuti utili che possano essere validi ora e per tanto tempo, scrivere qualcosa che sorprenda fornendo consigli validi. È vero. È giusto. È così.


La soluzione della Pesce Comunica? Bilanciare

Anche no. Si può anche voler leggere qualcosa per il puro piacere di farlo. Per sapere quale esilarante avventura ci è capitata, perché davanti il nostro ufficio giornalmente si creano ingorghi perché i guidatori non rispettano il semaforo, perché è divertente sapere che nessuno capisca che lavoro fa la Pesce. La prova? I post che hanno funzionato di più sono proprio quelli in cui abbiamo detto grazie, in cui c’eravamo noi e la vita della Pesce, la scelta di avere una nuova sede, l’inaugurazione.

Le spiegazioni che mi sono data

La vita privata/professionale/individuale attrare sempre di più perché crea vicinanza; il come si scrive/come si fa/come si vince è utile ma è un argomento più settoriale e che interessa a pochissimi.

La soluzione?

Bilanciare. Perché è necessario restare focalizzati sul lavoro e su ciò che offriamo professionalmente ma è necessario anche mostrare il nostro brand per quello che è perché è quel modo di stare nel mondo che fa di noi quello che siamo (e offriamo), la nostra proposta di valore, quello che ci differenzia, quello che caratterizza la Pesce Comunica.


La Pesce


Quando scrivo della vita della Pesce ho un’energia diversa che probabilmente arriva a chi legge e rende tutto più interessante. E allora spazio ai contenuti utili e spazio alla vita della Pesce. Perché vorreste anche solo leggerci per sorridere con noi che, mentre lavoriamo, non smettiamo di farlo mai.


Colonna sonora: (Everything I do) I do it for you (Bryan Adams)

27 visualizzazioni
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

Pesce Comunica: una nuova agenzia che si occupa di brand e corporate identity, graphic e web design, naming, pubblicità e marketing, social media marketing, organizzazione eventi, copywriting, comunicazione e produzione contenuti

Pesce Comunica S.R.L.S.

Sede Legale: via Antonio Vivaldi, 15

Sede Amministrativa: via Diaz, 28

04018 Sezze (LT)

P.I. 03020180596

info@pescecomunica.com

pescecomunica@legalmail.it

+39 328 7197592

+39 327 2965173

+ 39 0773 806572