La comunicazione per un e-commerce di frutta e verdura - Pesce Comunica

La comunicazione per un e-commerce di frutta e verdura

Copertina articolo blog se usi i social per vendere questo fa per te
Se usi i social per vendere, questo fa per te
31 Marzo 2023
Come scrivere una e-mail efficace
Come scrivere una e-mail efficace
22 Giugno 2023
Copertina articolo blog se usi i social per vendere questo fa per te
Se usi i social per vendere, questo fa per te
31 Marzo 2023
Come scrivere una e-mail efficace
Come scrivere una e-mail efficace
22 Giugno 2023
Mostra tutto
Mano che tiene due carote di stoffa e titolo La comunicazione per un e-commerce di frutta e verdura

Quello che facciamo per la Società Agricola Agropontino

Dove iniziare a raccontare la storia che lega la Pesce Comunica alla Società Agricola Agropontino? Nell’aprile 2020, in pieno lockdown, Gianluca e Valentina Bottoni ci contattano per creare un e-commerce di frutta e verdura che effettui consegne a domicilio a Roma; ci sono voluti altri 8 mesi per dare il via a questo progetto che ci vede ancora insieme, tra primi incontri con le mascherine e tante call fatte di ragionamenti, chiacchiere, risate, qualche ordinaria incomprensione e tanta voglia di fare bene.

Inizio dalla fine, dai dati che vanno dal 20 gennaio 2021, giorno della messa online del sito www.aziendaagropintino.com, al 29 maggio 2023 (giorno in cui pubblico queste parole).

2988

Ordini ricevuti


In poco più di un anno dalla messa online dell'e-commerce
64094

Prodotti acquistati


Tra frutta e verdura fresca, prodotti già puliti e per la dispensa.
343

Clienti


Raddoppiati in poco più di due anni (da 194 a 343)
1°

Pagina su Google


Per alcune parole chiave (a titolo di esempio: carciofi romaneschi vendita online, vendita carciofi romaneschi, pomodori san marzano vendita online).

Quali erano le esigenze della società

  • Creare un e-commerce che permettesse alle persone di acquistare online e scegliere tra la consegna a domicilio (a Roma) o il ritiro al loro banco del mercato di Campagna Amica del Circo Massimo.
  • Iniziare una comunicazione social coerente e continuativa per far conoscere il marchio (awareness) e coinvolgere il pubblico per portarlo ad acquistare sul nuovo shop online (engagement).

Queste le esigenze di un’impresa a conduzione familiare che si occupa di coltivare frutta e verdura nell’Agro Pontino. Questo è il contesto che ci ha fatto incontrare Valentina e Gianluca, figli di una società che ha le mani nella terra da quattro generazioni. Un progetto che ci vede ancora collaborare e che sta dando, a fronte di un grande lavoro condiviso, buoni frutti (è proprio il caso di dirlo).

Qual è il concept del progetto

Il filo conduttore che lega tutta la strategia di comunicazione? Dare informazioni utili su frutta e verdura. È attraverso questo concetto che abbiamo scelto di veicolare l’intera comunicazione dell’azienda: per creare un legame prezioso con il pubblico attraverso un tono di voce informale, specchio dell’anima della Società Agricola Agropontino; per instaurare una relazione di fiducia quasi fosse reale e non online e portare quindi la clientela ad acquistare regolarmente sul sito così come lo fa ai banchi del mercato.

L'e-commerce

Abbiamo progettato un e-commerce con 6 pagine statiche e 230 (per ora) schede per i prodotti. La Pesce si è occupata dei testi e dell’aspetto grafico e, prima ancora, dello shooting, necessario per raccontare attraverso le immagini la storia e i prodotti della Società Agricola Agropontino di Sezze.

Per le pagine statiche abbiamo scelto di raccontare la filosofia dell’azienda soprattutto attraverso la pagina Perché ci scelgono. Ci siamo soffermati sui motivi grazie ai quali le persone dovrebbero scegliere frutta e verdura della società: freschezza, qualità, attenzione per i metodi di coltura, lunga esperienza.

Per le schede prodotto abbiamo invece voluto dare informazioni utili a chi legge, indicando per ogni frutto o verdura i diversi metodi e tempi di conservazione e inserito delle ricette che possono essere preparate con ogni prodotto.

Ma che e-commerce di frutta e verdura sarebbe senza promozioni e aggiornamenti continui? Abbiamo ideato un luogo virtuale vivo che cambia con le stagioni e le offerte. Per farlo, abbiamo previsto una formazione per Valentina così da permetterle di agire autonomamente nell’aggiornamento dei prodotti in vendita.

E che e-commerce di frutta e verdura sarebbe senza pensare alla SEO? Abbiamo avuto la nostra soddisfazione quando, analizzando le keyword, abbiamo appurato di essere in prima pagina su Google per alcune parole chiave, in seconda per altre. Sappiamo c’è molto altro da fare e l’obiettivo è quello di puntare ancora di più sulla strategia SEO, sempre in ottica di sostenibilità e collaborazione con l’azienda e i suoi obiettivi. Emergere su un mercato così ampio come la consegna di frutta e verdura e domicilio a Roma è un lungo lavoro e noi siamo qui per questo.

I social

Abbiamo preso in gestione le due pagine social aziendali, Facebook e Instagram. Il piano editoriale, cresciuto man mano, è incentrato su diversi aspetti che permettono di aumentare la conoscenza del brand e di trasformare chi atterra sui profili in clienti. Il calendario, alternando post, caroselli, video e reel, è strutturato su queste tematiche:

  • le informazioni utili su giorni e orari di consegna o apertura;
  • la descrizione dei prodotti in vendita;
  • le persone che sono dietro alla società;
  • le ricette che si possono preparare con i prodotti in vendita.

 

Le e-mail

A 3 mesi dalla messa on-line del sito, una volta creato un piccolo database clienti, abbiamo iniziato una campagna e-mail che prevede un invio mensile a chi ha acquistato su www.aziendaagropontino.com.

Le comunicazioni sono per lo più incentrate su sconti dedicati e su informazioni utili (dai giorni di eventuali chiusure durante le festività alle ricette consigliate per un prodotto). Grazie a queste e-mail, abbiamo anche potuto ricevere feedback importanti attraverso un questionario che ci ha fornito spunti utili per migliorare il sito e pianificare una strategia più ampia che ha coinvolto le pagine social e le comunicazioni su supporti cartacei dedicate al banco del mercato dove è possibile ritirare la spesa online.

I supporti cartacei

Mockup brochure per Agro Pontino

Brochure

All’inizio è stata una brochure: prima di iniziare a lavorare sul sito, abbiamo progettato una classica brochure che l’azienda ha usato (e continua a usare) in diverse occasioni (mercati, manifestazioni).

agropontino-cartolina promozionale

Cartolina promozionale

In base al pubblico di riferimento e alla clientela affezionata del banco del mercato di Campagna Amica del Circo Massimo, abbiamo poi deciso di stampare una cartolina per promuovere il nuovo e-commerce, un supporto cartaceo adatto a essere inserito facilmente nelle buste della spesa.

agropontino inserti packaging fronte retro

Inserti di packaging

Nel corso di questo progetto, abbiamo avuto sempre più cura per i dettagli e per la customer care. È da questa attenzione che è nata una piccola cartolina che viene inserita all’interno degli ordini consegnati a domicilio (gli inserti di packaging). Poche parole per raccontare a chi ha acquistato che, dietro la società, ci sono persone in carne e ossa che si prendono cura di ogni ordine.

agropontino-buono-sconto_

Buono sconto

Considerando che molto del pubblico della società arriva dal banco del mercato, abbiamo deciso strategicamente di creare un ulteriore supporto cartaceo da regalare alle persone che sono solite fare spesa “dal vivo” ma che ancora non hanno provato l’e-commerce: si tratta di un piccolo tagliando con un buono sconto da usare per la spesa on-line.

Quali risultati abbiamo ottenuto

È dai risultati che sono partita per presentare la collaborazione più longeva della Pesce, iniziata dal brief datato aprile 2021. Insieme a Daniele abbiamo scelto di non limitarci ad aggiornare il portfolio; questo lavoro così complesso meritava un post.

Continuiamo a lavorare insieme a Valentina e Gianluca: lo scambio è continuo, le call sempre più informali, le idee si rincorrono. Intano impariamo a conoscerci sempre di più e a prenderci le misure. Il lavoro è tanto e certe volte anche lo stress ma continuiamo a essere qui, augurandoci di fare sempre meglio.

Abbiamo chiesto a Valentina di raccontarci la sua esperienza con la Pesce. Ecco le sue parole per le quali la ringraziamo parecchio.

Beh che dire quando ho pensato di aprire il nostro negozio online non sapevo a chi rivolgermi e come prima cosa ho iniziato a chiedere in giro a chi potessi rivolgermi finché non mi fanno il nome di due ragazzi di Sezze, Paola e Daniele… hanno un’agenzia di comunicazione che si chiama Pesce, prova a contattarli; chiamai e parlai con Paola, le raccontai un po’ quello che cercavamo, le nostre esigenze (anche se in realtà non erano molto chiare 😅). Passò del tempo e, una volta schiarite le idee, decidemmo di dare fiducia a questi due ragazzi che erano del nostro stesso paese e quindi perché cercare altrove?

Ci ospitarono nel loro ufficio per dare inizio a questo progetto e, dopo mesi di lavoro (creazione schede prodotti con tutti i dettagli 🙆‍♀️🙆‍♀️), a gennaio 2021 siamo andati online; è iniziato questo nuovo progetto. Ricordo ancora quando all'inizio avevo difficoltà nel gestire gli ordini dal sito e li chiamavo in continuazione e 😅 loro sempre presenti e disponibili 😁😁

Che dire? Ad oggi ormai si è instaurato un rapporto di amicizia più che di lavoro: Paola e Daniele sono simpaticissimi, sempre disponibili anche quando mi chiedono di mandare foto e video per poter lavorare e io dico ancora non li ho fatti 🤣🤣🤣

Paola Bernasconi
Paola Bernasconi
Copywriter della Pesce. Il Che Si Dice lo scrive lei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.