Pausa Lettura: un logo e un blog per una lettrice instancabile - Pesce Comunica

Pausa Lettura: un logo e un blog per una lettrice instancabile

Come gestire i clienti in maniera efficace
9 Agosto 2023
Paola e Daniele sdraiati su un divano rosso
Caro 2023: lettera aperta a quest’anno
30 Dicembre 2023
Come gestire i clienti in maniera efficace
9 Agosto 2023
Paola e Daniele sdraiati su un divano rosso
Caro 2023: lettera aperta a quest’anno
30 Dicembre 2023
Mostra tutto
Pausa Lettura: un logo e un blog per una lettrice instancabile

“Il blog letterario dall’animo spumeggiante e nomade firmato Ilaria Bernini”. Potevamo non amare questo progetto?

Ma andiamo con ordine, a quando Paola e Martha alias Punto e Virgola hanno contattato la Pesce e a quando la Pesce ha fatto salti di gioia all’idea di partecipare a un nuovo lavoro che aveva come protagonista un’appassionata di libri con il sogno di avere uno spazio tutto per sé da condividere.

Come abbiamo contribuito e come abbiamo lavorato insieme lo raccontiamo qui.

Quali erano le esigenze di Ilaria

Lettrice accanita, Ilaria Bernini ama recensire ciò che legge con uno stile tutto suo. Già attiva sui social, ha deciso di avere uno spazio più strutturato dove pubblicare le sue parole sui libri; per farlo si è rivolta a Paola e Martha che, a loro volta, si sono rivolte a noi. Il risultato è stato un lavoro condiviso: chi ha fatto cosa e come?

Cosa ha fatto Punto e Virgola per Ilaria

  • Naming: da “Una cosmeticante in libreria” a “Pausa Lettura”: il nuovo nome dedicato al progetto di Ilaria è immediato, calzante, rassicurante e accogliente.
  • Formazione: Scrivere i contenuti per il blog e gestire la pagina Instagram: per affrontare tutto questo in maniera più professionale, Punto e Virgola ha fatto da coach per Ilaria, lavorando su struttura, idee, pubblico di riferimento, piano editoriale, SEO.
  • Scrittura testi: Paola e Martha si sono infine occupate di scrivere i testi per il blog di Pausa Lettura.

Punto e Virgola ha raccontato benissimo tutto quello che ha fatto per Ilaria in un articolo del suo blog.

Cosa ha fatto la Pesce per Pausa Lettura

Mentre Paola e Martha lavoravano con Ilaria su questi aspetti, la Pesce si è occupata di logo e layout del blog.

Il logo

Un'immagine leggera ma evocativa”: questo ci ha chiesto Ilaria. Bisognava dare una forma al nuovo nome Pausa Lettura. Una forma che evocasse tutte le suggestioni che lei voleva trasmettere tra libri, mare, spazi aperti e personali in un luogo unico di serenità e relax tra le parole amate. Questo è il risultato.

Siamo partiti dai colori:

  • il blu delle onde, degli spazi aperti e della tranquillità;
  • il khaki che richiama la sabbia e la carta.

Siamo passati per il design del logo:

  • le onde che stavolta diventano capelli, quelli di Ilaria;
  • un volto, leggero ed evocativo;
  • un libro aperto nel quale immergersi per raccontarlo attraverso le sue parole.

Siamo arrivati ai font:

  • Calistoga: morbido come le onde del mare; curvo con le sue lettere che abbracciano; informale ma leggibilissimo come un invito a prendersi il proprio tempo con serenità;
  • DM Sans: un carattere tipografico elegante, pulito e dal design geometrico. Con la sua trama chiara, è adatto per i lunghi paragrafi di testo del blog.

Il layout del blog

“Niente di istituzionale”: Ilaria immaginava il suo blog “come una finestra sul mare” dove “condividere una passione, possibilmente trasmetterla ad altri e ricevere anche dei feedback”.

Da qui abbiamo iniziato a ragionare per creare il layout più giusto per rispondere a queste esigenze. Per offrire un’esperienza visiva in linea con il suo intento, abbiamo consigliato a Ilaria di mettersi alla prova in uno shooting fotografico che la rappresentasse. Il risultato, grazie agli scatti di Saverio Chiappalone, è stato perfetto: le fotografie che abbiamo usato disegnano il mondo di Pausa Lettura tra libri, mare, verde, spiagge e momenti luminosi da dedicare alla lettura.

Concordate le voci di menù e le categorie del blog con Punto e Virgola,  abbiamo mostrato loro come immaginavamo questo spazio online di Ilaria e, insieme, abbiamo stabilito come popolarlo.

Pausa-Lettura-che-si-dice-navigazione-chiara-blog

Una navigazione chiara

Una navigazione semplice che porta alle recensioni di Ilaria. Il fulcro del sito pausalettura.it è la pagina blog: tutto parla di libri e il nostro intento è stato quello di convogliare l’attenzione lì, alle sue parole, ina maniera spontanea e libera.

Pausa lettura – che si dice – blog interattivo –

Un blog interattivo

La parola chiave è stata condivisione. Ilaria desiderava che le sue recensioni stimolassero uno scambio e coinvolgessero: per questo, in ogni pagina, la CTA (call to action) invita a un contributo per dare parola a chi legge i testi su Pausa Lettura.

Pausa-Lettura–che-si-dice–il-format-recensioni

I format per le recensioni e la formazione

“Totale mancanza di competenze tecnologiche”: Ilaria si è presentata a noi così e ci abbiamo riso molto su. Alla prova dei fatti, Ilaria non ha avuto problemi.

Per facilitarle il lavoro, abbiamo creato una serie di format per le recensioni. In ognuno abbiamo inserito questi elementi che possono essere spostati, nascosti o duplicati in base alle esigenze della recensione:

  • indice;
  • aree di testo;
  • immagini e gallerie di immagini;
  • titoli e sottotitoli;
  • elenchi;
  • citazioni (la particolarità delle recensioni di Pausa Lettura).

Per permettere a Ilaria di essere totalmente autosufficiente, abbiamo creato un vademecum che lei può avere sempre a portata di mano. A questo si aggiunge una formazione dedicata: qualche ora a tu per tu che, tra risate e prove pratiche, le ha permesso di agire sul suo blog e pubblicare autonomamente le sue recensioni.

Blog e logo: quali risultati abbiamo ottenuto

Una collaborazione coinvolgente e un logo e un blog che rendono la Pesce fiera. Abbiamo lavorato divertendoci: non capita spesso e quando capita è bello riconoscerlo.

Ringraziamo quel Play Copy del 2019 che ci ha fatto conoscere Paola e Martha con le quali è nata subito una sintonia fatta di amore per la propria attività, rispetto reciproco ed etica del lavoro. Abbiamo collaborato efficacemente in questo progetto e ci auguriamo di continuare a farlo.

E grazie a Ilaria Bernini per la fiducia: il nostro tramite è stato Punto e Virgola e siamo felici si sia affidata anche a noi per realizzare il suo sogno.

Ti salutiamo con le parole di Ilaria, una grande soddisfazione per Punto e Virgola e per la Pesce.  

Il mio rapporto con Martha e Paola è facile da descrivere, bastano due parole: immediata empatia.

Grazie alle lezioni on-line, mi hanno arricchito tecnicamente (e fatto tornare ai tempi di scuola, quando passavo le domeniche a fare i compiti, con la stessa curiosità e passione) e infuso un’energia, una voglia di fare, una carica di autostima pazzesca.

I cassetti dei miei sogni, da me timidamente aperti, loro li hanno spalancati …

Martha e Paola sono nate coach e sono diventate amiche, quelle belle, che ti dicono “Ilaria, se lo pensi, sta certa che lo fai” e ci sono per aiutarti a farlo.  

Sono state proprio loro, durante le nostre chiacchierate, a metà tra lezioni, confidenze, scambi di idee ed esperienze, ad avermi messo in contatto con la Pesce Comunica, che poi, per me, sono Daniele e Paola, “la coppia che realizza sogni”.

Loro mi hanno ascoltata, con discrezione sempre, hanno subito capito cosa avevo in mente: un angolino sul web, senza pretese altisonanti, dove tutti, lettori e non, potessero (ri)trovarsi (me, per prima), in un libro, una citazione, un’idea di viaggio letterario, un pensiero, un’onda del mio amato mar Ligure.

Grazie a loro (competenza tecnica, professionalità, fantasia, entusiasmo, pazienza … tanta pazienza con me) è nato il blog “Pausa Lettura”, la mia creatura, che ho amato già dal logo, ideato da Daniele.

Hanno lavorato sodo i ragazzi, dietro le quinte, interpellandomi quando necessario, rispettando i miei tempi, spesso biblici (conciliare lavoro e passione, e totale incompetenza tecnologica, da parte mia, non è semplice), supportandomi in tutti gli aspetti tecnici (dall’acquisto del dominio alla gestione della privacy, cose “turche” per la sottoscritta) e occupandosi, oltre che della costruzione del sito, anche della formazione, super efficace, con slide intuitive e puntuali (a prova di me, insomma).

E soprattutto, facendomi capire che loro ci sono, sempre, anche per i miei dubbi più assurdi (tanti) e le mie “ansie da prestazione” (numerose più dei dubbi).

Grazie di cuore Daniele e Paola: “Pausa Lettura” è vostro, ancor prima che mio!

E tu, quale sogno hai?

Raccontaci il tuo progetto e scopriamo insieme cosa possiamo fare per te.

Paola Bernasconi
Paola Bernasconi
Copywriter della Pesce. Il Che Si Dice lo scrive lei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.